1 maggio, sicurezza il cuore del Lavoro

È la sicurezza il cuore del lavoro. Mai tema del 1 maggio fu più attuale e forte. Il sindacato unitario dimostra, ancora una volta, di essere al fianco dei lavoratori, della loro salute e delle loro famiglie. La dignità passa attraverso la paga e la certezza di luoghi e condizioni di lavoro salubri e sicuri. Noi ci saremo come sempre.»

Così, Paolo Sanzaro, segretario generale della UST Ragusa Siracusa, commenta la vigilia del prossimo 1 maggio. Una giornata che il sindacato unitario celebrerà a Prato, una delle città simbolo del lavoro manifatturiero e industriale.

«Abbiamo bisogno di lavoro e, soprattutto, di lavoro sicuro – continua Sanzaro – La scelta di Cgil, Cisl e Uil, come ribadito dalla nostra segretaria generale Annamaria Furlan e dalla nostra segretaria organizzativa Giovanna Ventura, sarà di forte sensibilizzazione e responsabilità per costruire una cultura nazionale della sicurezza in ogni luogo di lavoro, da promuovere attraverso controlli ed appalti verificati da parte delle istituzioni, la responsabilità delle imprese, i sindacati con i delegati nei luoghi di lavoro.»