FAI: Avviamento dei lavoratori delle garanzie occupazionali, sblocco delle mensilità pregresse, contributo straordinario nel Collegato per le mensilità 2017

Sono queste le richieste avanzate dalle delegazioni sindacali di categoria al tavolo regionale per la vertenza dei lavoratori consorzi di bonifica di Ragusa.
«Una situazione di estrema emergenza – ha commentato il segretario generale della FAI Cisl Ragusa Siracusa, Sergio Cutrale – I dipendenti, tra l’altro, hanno maturato da 7 fino a 13 mensilità ancora non riscosse. Abbiamo ottenuto che, in attesa della pubblicazione della finanziaria, l’impegno all’avviamento, entro la metà di maggio, dei lavoratori delle garanzie occupazionali.
Inoltre – continua ancora Cutrale – abbiamo chiesto l’immediato sblocco delle mensilità pregresse, almeno per la disponibilità dei due dodicesimi (al momento le uniche risorse disponibili). Abbiamo poi richiesto un ulteriore contributo straordinario nel Collegato per le mensilità 2017. Per scongiurare i pignoramenti abbiamo avanzato varie proposte tecniche sulle quali il commissario si è riservato di approfondire per opportuna analisi. Nei prossimi giorni il commissario sentirà l’assessore per organizzare un ulteriore incontro, a brevissimo, per darci questi immediati riscontri e le risposte esaustive per tutte le problematiche generali, emergenziali e a lungo termine.»
«Ci rivolgiamo all’assessore Edy Bandiera perché individui una soluzione duratura a questa vicenda – commenta il segretario generale della UST Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro – Bisogna dare risposte a questi lavoratori e al territorio servito.
I consorzi di bonifica svolgono un ruolo molto importante in un territorio ad alta vocazione agricola come quello di Ragusa.
Richiedere al Governo una maggiore attenzione e anche un ulteriore supporto finanziario, sia per lenire le ataviche difficoltà economiche dei lavoratori e sia per cercare di migliorare il servizio di irrigazione agli agricoltori ed al territorio, è l’impegno assunto da questo sindacato.»