Migranti, CISL: Proclamare lo stato d’emergenza

La Cisl sostiene la proposta che il sindaco di Catania Bianco ha avanzato al governo nazionale. Così il sindacato in una nota che dà atto unicamente alle forze militari di “capacità, sensibilità, efficienza” “La Cisl condivide e sostiene la tua richiesta di stato di emergenza”. Così il segretario della Cisl Sicilia Maurizio Bernava al sindaco di Catania, Enzo Bianco, che ha invitato il governo nazionale a proclamare lo stato d’emergenza per far fronte alla “tragedia dell’immigrazione” che nelle ultime ore, rimarca il sindacato, ha registrato centinaia di sbarchi, morti e anche il soccorso in mare in 48 ore, nell’ambito dell’operazione Mare nostrum, di ben 2.400 migranti.

“Di fronte a un’emergenza umanitaria non sostenibile dalle sole comunità siciliane – scrive la Cisl – che pure offrono grande solidarietà – sottolinea – ma con mezzi, risorse e strutture insufficienti, hai svolto a favore della Sicilia, con la tua proposta, il ruolo di altri che invece privilegiano insopportabili passerelle molto ricercate, in particolare, da alcuni personaggi politici”. “L’Europa – si legge ancora – ci ha abbandonato, il governo ritarda. L’accoglienza a terra è un disastro e un esempio di incivilità.

Solo in mare, grazie alla Marina, alla Guardia costiera e alle altre forze militari, stiamo dimostrando capacità, sensibilità ed efficienza”. A fine settimana la Cisl Sicilia con Anolf e Iscos, le sue associazioni che si occupano di migranti e cooperazione nord-sud, è stata a Lampedusa per rafforzare, informa il sindacato, i “rapporti di collaborazione solidale con l’amministrazione e le istituzioni locali, la chiesa del luogo, l’associazionismo impegnato nel volontariato”. (Fonte: www.cislsicilia.it)