Bernava a Ragusa: “Puntare su produttività e competitività”

Antonio Palermo (nella foto a destra), già alla guida della Cisl Scuola locale, è il nuovo Segretario territoriale della UST Ragusa Siracusa. E’ stato nominato oggi al termine decwvcd-dweaau67il Consiglio Generale convocato dal segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, e tenuto a Ragusa alla presenza del segretario confederale Maurizio Bernava e del segretario generale della USR Sicilia Mimmo Milazzo.

Antonio Palermo, che prende il posto di Giovanni Fracanzino, completa la segreteria insieme a Cettina Raniolo e Antonio Bruno.

Nel suo intervento iniziale, Paolo Sanzaro ha tracciato un quadro delle vertenzialità aperte sul territorio che unisce due province. “Molte criticità – ha detto – ma grande impegno di questo sindacato. Una grande stagione di protagonismo sindacale con i risultati ottenuti dalla nostra segreteria nazionale.”

Spaccato regionale, invece, nelle parole di Mimmo Milazzo. “Impegno politico deciso e concreto per le vertenze – ha ribadito il segretario della USR – e sullo Statuto siciliano chiediamo una manutenzione straordinaria”.

Alla passione rincwvcd-cxeaal3innovata e da tenere sempre viva, si è richiamato Maurizio Bernava. Un intervento che ha toccato i temi caldi economici del Paese con un occhio di riguardo alle vicende europee.

“Il sindacato si rilancia anche su questo ambito – ha detto prendendo spunto dal Patto di stabilità imposto dall’alto – In Europa non c’è più politica, gli accordi li fanno i grandi Stati. Abbiamo bisogno di un’Europa solidale, del welfare, della condivisione. Non possiamo avere paesi strozzati da alcuni parametri imposti. Bisogna tornare a puntare su produttività e competitività.”