Home » News » Cisl, lavoratori della scuola e del pubblico impiego, Sanzaro: l’elezione Rsu occasione di democrazia

Avviata la campagna elettorale Cisl per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (Rsu) dei lavoratori della scuola e del pubblico impiego. Un mese di grande mobilitazione all’insegna dell’hashtag #votacisl e di incontri nei luoghi di lavoro. Dal 17 al 19 aprile prossimi la consultazione coinvolgerà i dipendenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i lavoratori di Stato, parastato, enti locali e sanità. I rappresentanti eletti avranno titolo a trattare, per il triennio 2018-2021, con le controparti istituzionali in materia di organizzazione del lavoro e, insieme ai sindacati firmatari di contratto, in tema di integrativo salariale.
All’appuntamento, la Cisl di Ragusa e Siracusa, arriverà con 249 candidati per il settore scuola e 354 per gli uffici pubblici. Quanto alla scuola il sindacato guidato sul territorio da Giovanni Migliore e dall’aggiunto Patrizia Epaminonda, lancia 166 donne (67%) e 83 uomini (33%) che si confronteranno nei 122 istituti dove saranno allestiti i seggi.
La federazione guidata, invece, da Daniele Passanisi (FP Cisl) punta su 130 donne (37%) e 224 uomini (63%) che attenderanno l’esito del voto nei 73 enti dove sono state presentate le liste.
«L’elezione delle Rsu – ha commentato il segretario generale della UST Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro – è una straordinaria occasione di democrazia, rappresentanza e partecipazione per tutti i lavoratori. I rappresentanti sono baluardo essenziale per i diritti di ogni lavoratore e contribuiscono attivamente alle trattative e al miglioramento delle condizioni di lavoro. La contrattazione decentrata è uno strumento importante che le nostre Rsu, da sempre, continuano a sostenere dopo studio e formazione. Un ruolo, quello delle Rsu, sempre più centrale per tutelare i diritti e le condizioni di vita e di lavoro.»
«Un’occasione di grande partecipazione democratica – hanno commentato Giovanni Migliore e Patrizia Epaminonda – Il mondo della scuola guarda con grande attenzione alle Rsu; figure, da sempre, riferimento all’interno di ogni istituto e, ormai da anni, punto di forza per la contrattazione interna. È una scadenza importante che coinvolge tantissimi docenti e personale Ata. Abbiamo la consapevolezza del nostro ruolo, della preparazione di tutti i nostri rappresentanti.»
«Decine gli enti in cui siamo presenti – ha sottolineato Daniele Passanisi – Il settore pubblico ha tante esigenze e molte criticità. I rappresentanti sindacali garantiscono un continuo contatto con l’Amministrazione e con quella parte politica che determina poi alcune scelte. Uomini e donne che rappresentano i colleghi con grande impegno. Presenza, confronti, contrattazione che negli ultimi anni sono stati ancor più marcati anche a causa di nuove problematiche sorte.»
#rsu #votacisl #cislscuola #fpcisl

Autostrada Rosolini – Modica: “Il crono programma coincide con i tempi previsti”

“Bene i lavori sulla Rosolini-Modica. Crono programma rispettoso dei tempi. Ora si continui a monitorare …