“Def debolissimo, subito risposte da Conte” intervista ad Annamaria Furlan, ‘Avvenire’ del 7 Ottobre 2018

7 Ottobre 2018 – “Non c’è il tema infrastrutture. Non c’è il tema crescita. Non c’è il tema lavoro. Vedo tanti titoli avvolti da una nuvola polverosa che ci impedisce di capire come le misure verranno attuate. Vedo una terribile vaghezza che mi preoccupa. Vedo un progetto che prende forma ed un governo incapace di aprire un confronto con le grandi rappresentanze del Lavoro e dell’Impresa. Conte non ha mai aperto un confronto con le parti sociali. Sentire sindacati ed imprese è una necessità ed anche un dovere, ma invece da palazzo Chigi non è arrivato nessun segnale. Certo è ancora in tempo. C’è una Finanziaria da definire, da migliorare, da arricchire. E noi siamo pronti a entrare nella partita. Siamo preoccupati. Il grande rischio è una manovra tutta concentrata sulla spesa e non sugli investimenti. Ecco a Conte farei subito questa domanda: il governo vuole sviluppo o solo assistenza? La ricetta? Puntare sugli investimenti. E’ questa la strada per far ripartire l’Italia e per dimostrare all’Europa che siamo un paese serio. E’ mettere al centro il tema del lavoro dei giovani, la lotta alle diseguaglianze sociali, la redistribuzione più equa del reddito. È costruire grandi alleanze per vincere grandi battaglie. Una su tutte: anche l’Europa ha il dovere di investire. E, parallelamente, di premiare, gli Stati che investono. Le spese su infrastrutture, ricerca, innovazione e formazione andrebbero scomputate dal calcolo del deficit. Questa è una grande battaglia che l’Italia dovrebbe fare in Europa”

Intervista Avvenire