Furlan: “Basta promesse o sarà davvero troppo tardi”

E’ un quadro davvero preoccupante quello che la Svimez ha delineato ieri per le regioni del Sud: un’emorragia di abitanti, in particolare giovani, con il rischio di spopolamento dei centri più piccoli; un’economia che torna a vedere lo specchio della recessione, con il gap di lavoro rispetto ad altre aree del Paese che riprende a scavarsi; servizi pubblici, a partire dalla sanità, non all’altezza degli standard di cui beneficiano gli altri cittadini. La ‘ripresina’ accennata negli anni scorsi si è interrotta e si prospetta, anzi, una nuova depressione, confermata anche dalla diminuzione della domanda interna. Non bastano più le promesse o i programmi fumosi. E il fatto che si sia aperto  con il governo un tavolo di confronto specifico sul Mezzogiorno è importante,  frutto della mobilitazione del sindacato e della manifestazione del 22 giugno a Reggio Calabria. Far crescere di più le regioni del Sud significa far crescere tutta l’economia del Paese.

Gazzetta del Mezzogiorno

Corriere della Sera

Vedi anche

Industriamoci insieme per costruire futuro, mobilitazione Cgil Cisl. “Dal polo industriale dipende il futuro del territorio

Oltre 3 mila persone in corteo per rispondere all’appello di Cgil e Cisl provinciali “Industriamoci …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.