Governo. Cgil Cisl Uil: “Ora apriamo un confronto vero sulla crescita del Paese”. Furlan: “Ci aspettiamo cambio di rotta su politica economica”

Roma, 4 settembre 2019 – “Abbiamo una stella polare: la nostra piattaforma“. Cosi’ la Segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, sintetizza la posizione dei sindacati confederali, le cui segreterie si sono riunite unitariamente oggi a Roma per valutare il nuovo quadro politico ed istituzionale che si sta determinando in queste ore.
“Continueremo nell’azione sindacale di confronto e proposta e eventualmente di mobilitazione – ha sottolineato Furlan – per fare in modo che la differenza con la linea economica che ha portato ad una crescita zero e con un clima sociale che ha spaccato il Paese sia evidente e prenda corpo in termini programmatori e di scelte economiche attraverso la Finanziaria. Ascolteremo le linee programmatiche del governo – ha aggiunto – poi avvieremo iniziative di confronto e partecipazione con i nostri delegati e le nostre delegate. Sentiamo il bisogno di confrontarci con la nostra base”.
Cgil Cisl Uil  esprimeranno un giudizio sul programma del nuovo Governo, quando esso sarà illustrato dal Presidente del Consiglio in Parlamento.
“I sindacati  confederali -si legge in una nota unitaria- sollecitano fin da ora una convocazione, nei prossimi giorni, da parte del nuovo Esecutivo e l’apertura di un confronto vero sui  problemi e sulle scelte economiche e sociali in vista della prossima legge di stabilità, avendo come riferimento imprescindibile la piattaforma sindacale unitaria di Cgil, Cisl e Uil, sostenuta dalla ampia mobilitazione degli scorsi mesi. Il nuovo Governo sarà valutato da Cgil, Cisl, Uil sulla base della capacità di dare risposte efficaci e concrete alle rivendicazioni contenute nella piattaforma che resta il forte elemento unitario di coerenza dell’azione sindacale. Il confronto con il nuovo Esecutivo dovrà segnare una piena discontinuità non solo per quanto riguarda le scelte di merito, ma anche sul metodo.
A tal fine andrà sviluppato un dialogo costante e preventivo con le parti sociali sulla politica economica, a partire da un’equa riforma fiscale fondata sulla lotta all’evasione e sulla riduzione delle tasse per i lavoratori dipendenti e pensionati; da una politica industriale rispettosa dell’ambiente; dall’urgente soluzione delle tante vertenze aperte al Mise; dalla sicurezza sul lavoro; dalle politiche attive del lavoro e degli ammortizzatori sociali;  dalla revisione dello “sblocca cantieri” e dall’avvio dei lavori per le infrastrutture; dalle questioni della sicurezza e dell’immigrazione; da nuove politiche di sviluppo per il Mezzogiorno.
Vanno inoltre affrontati i temi delle pensioni, dei rinnovi contrattuali dei lavoratori pubblici e privati, con la valorizzazione della contrattazione collettiva, capitoli che, al momento, sembrano non inseriti nella bozza di programma del nuovo Governo. Così come rimane urgente procedere a nuove assunzioni in tutta la P.A., a cominciare dall’istruzione e dalla sanità.
Cgil, Cisl, Uil -conclude il comunicato- sosterranno tali rivendicazioni con una serie di iniziative nei luoghi di lavoro, nei territori ed a livello nazionale per sollecitare un definitivo superamento delle politiche di rigore, per l’affermazione anche a livello europeo di un politica di crescita e sviluppo e per la riduzione delle diseguaglianze”.

www.cisl.it