Scuola-lavoro, la Cisl incontra gli studenti dell’Insolera

Un progetto di alternanza scuola-lavoro. Uno stage formativo per fare conoscere agli studenti il mondo del lavoro arricchendo la formazione acquisita nei percorsi scolastici.
Così la Cisl territoriale ha ospitato alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Se13321714_2055919784634081_3559398076261264307_ncondaria “Filadelfo Insolera” di Siracusa che, accompagnati dalla propria insegnante, hanno voluto conoscere il sindacato.
Una lezione di storia del movimento operaio, della stessa Cisl, del ruolo del sindacato nella crescita del paese, della difesa dei lavoratori, tenuta dal segretario generale della UST, Paolo Sanzaro. A confrontarsi con gli studenti, che non hanno mancato di porre domande, il segretario territoriale Antonio Bruno, e una delegazione dei segretari generali di categoria con Antonio Palermo (Scuola), Paolo Gallo (edili) e Roberto Getulio (metalmeccanici).13327348_2055919921300734_5735923193898115869_n

“Un’occasione di scambio importante – ha commentato il segretario generale della Ust Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro – Il sindacato e i giovani insieme per discutere del ruolo delle forze sociali, di lavoro, di prospettive e di impegno sul territorio. Stimoli ulteriori che arrivano da questi ragazzi che stanno vivendo la loro esperienza scolastica in modo nuovo. Una giornata formativa per entrambi perché sono riusciti a trasferirci le loro sensazioni e le speranze che nutrono. Un bagaglio prezioso per tutti noi.”