“Sud, il sindacato c’è ma dov’è il Governo?”. Lettera di Annamaria Furlan al direttore di “Avvenire”, 21 giugno 2019

“Sono tante le motivazioni che porteranno domani, sabato, in piazza  a Reggio Calabria migliaia di lavoratori, pensionati, giovani sotto le bandiere di Cgil Cisl Uil. Sarà una grande manifestazione di protesta, ma soprattutto di proposta, sul tema del Mezzogiorno che  nelle politiche del Governo è finora il grande assente, praticamente un fantasma”. E’ quanto scrive la Segretaria generale della Cisl al direttore di Avvenire di oggi. (…) “Lo diremo con forza a Reggio Calabria: senza un’idea di sviluppo per le regioni del Sud non ci sarà nemmeno una crescita per il Paese e quindi nemmeno un ruolo  dell’Italia all’interno dell’Europa” (…) Per questo il sindacato è in campo. Se il Governo non darà risposte e non aprirà un confronto vero in vista della prossima Legge di Bilancio, la mobilitazione continuerà. Il tema del riequilibrio territoriale deve essere affrontato strutturalmente come una ‘questione nazionale’, come più volte ci ha ricordato il Presidente Mattarella. Per questo occorre lo sforzo di tutti i soggetti istituzionali, politici e sociali per un grande patto, una stagione di innovazione e di cambiamento soprattutto a livello formativo e culturale. Questa è la sfida che la Cisl insieme a Cgil e Uil lancerà sabato. Siamo tutti consapevoli di una ritrovata stagione di unità sindacale, frutto di proposte e piattaforme comuni e di un rinnovato rapporto con milioni di lavoratori, pensionati, giovani”

Avvenire

Corriere del Mezzogiorno